Hammerin’ Harry

Hammerin’ Harry

Nel 1991 Irem sforna questo titolo molto particolare. Nel gioco impersoniamo un forzuto operaio di nome Harry – immediatamente diventato “Er Muratore” – che si ritrova la casa demolita dalla malvagia ditta di costruzioni nota come Rusty Nailers & Co. Inizialmente affranto per l’accaduto, Harry decide che la cosa migliore da fare per sistemare tutto è prendere il suo enorme martello legno e andare a gonfiare di botte i responsabili.

Inizia così un violento itinerario da cantiere a cantiere che si sviluppa in sei livelli pieni zeppi di gente da prendere a martellate e strumenti edili di ogni genere. Un “setting” molto particolare e dai toni squisitamente giapponesi – a partire dal classico fazzoletto annodato sulla testa di Harry.

Al di là della premessa singolare, Hammerin’ Harry si fa notare per alcune trovate di gioco davvero simpatiche: la star è ovviamente il martellone, usato sia per colpire i nemici che per lanciare via (sempre colpendo…) oggetti di ogni tipo che si tramutano così in pericolosi proiettili. Inoltre suddetto martello in legno ha una valenza difensiva notevole dal momento che può essere usato come scudo e riesce persino a rispedire al mittente gli oggetti lanciati contro Harry. È inoltre possibile schiantare in terra il martello per stordire i nemici nelle vicinanze. Anche i power-up sono tutti bene in tema: c’è il peperoncino che rende Harry più veloce, permettendogli di roteare furiosamente il martello, oltre a un pratico elmetto per difendersi da colpi e a un martello grande il triplo di quello iniziale.

Pur essendo basato su un tema così specifico il gioco riesce a risultare molto vario nei suoi sei livelli introducendo un po’ di tutto e sbizzarrendosi in modo particolare negli scontri coi boss che iniziano – banalmente – con lo scontro con un enorme operaio per coinvolgere poi ruspe, trivelle e talpe-cyborg.

Tra gameplay impegnativo e divertente, grafica davvero bella (con personaggi enormi) e musichette orecchiabili, Hammerin’ Harry si è rivelato una bella sorpresa che ha avuto successo nelle sale giochi di tutto il mondo.